Al via il 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 “𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗻𝗼” di 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗶 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 per tesi di laurea sul settore orafo.
Il premio mira a sostenere giovani laureati che abbiano affrontato nelle loro tesi le tematiche legate alle attuali e future dinamiche del dettaglio orafo italiano, incentivando così la ricerca e l’innovazione in un ambito fondamentale per l’economia e la cultura italiana.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, grazie al contributo della famiglia Fatigato, istituisce un premio di laurea annuale in memoria dell’Avv. Pasquale Fatigato destinato ai laureati e alle laureate magistrali che abbiano discusso la tesi nell’Università di Foggia.
Avv. Pasquale FATIGATO
Profilo Biografico
L’Avv. Pasquale Fatigato (14 settembre 1947 - 6 marzo 2023) ha conseguito nel 1976 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro avente ad oggetto la repressione della condotta antisindacale (art. 28 St. lav.), relatore Prof. Renato Scognamiglio.
Abilitato quale avvocato dal 1980, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Foggia, ha svolto la propria attività professionale, sin dal 1977, presso il proprio studio, esclusivamente nelle materie di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, espletando attività di consulenza per primari gruppi imprenditoriali, organizzazioni dei datori di lavoro, società partecipate da enti pubblici, nonché per enti pubblici economici.
Sin dal momento dell’abilitazione forense, inoltre, ha svolto attività di patrocinio legale in controversie in materia di Diritto del Lavoro, Sindacale e della previdenza Sociale, dinanzi ai Tribunali ed alle Corti di Appello di tutta Italia ed alla Corte di Cassazione, essendo abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori, difendendo in molti casi pro bono numerosi lavoratori per il tramite delle associazioni sindacali di categoria territoriali.