Ai sensi del Regolamento sul tirocinio obbligatorio per l'accesso alla professione di Consulente del lavoro, per sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio di detta professione è necessario il previo svolgimento di un tirocinio di 18 mesi, consistente in un periodo “di addestramento a contenuto teorico-pratico finalizzato a conseguire le capacità necessarie per l'esercizio della professione di Consulente del Lavoro” (art. 1, lett. a). Detto tirocinio “deve essere svolto con diligenza, assiduità e con una frequenza dello studio atta a consentire al praticante l'acquisizione di tutti i fondamenti scientifici e tecnici, etici e deontologici, nonché della metodologia e delle competenze, necessari allo svolgimento della libera professione" (art. 2, co. 7).
Ai sensi dell’art. 9, co. 6, del D.L. n. 1/2012, convertito nella L. n. 27/2012, “per i primi sei mesi, il tirocinio può essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il Ministro dell'istruzione, dell’Università e della ricerca, in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica”.
Al fine di consentire lo svolgimento del tirocinio anticipato, l’Università di Foggia, in data 18/10/2016, ha stipulato un Accordo attuativo della Convenzione quadro con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia. Ai fini dell'attuazione del predetto Accordo, il Dipartimento di Giurisprudenza e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia hanno stipulato un Protocollo applicativo, in virtù del quale si consente a un numero massimo di 10 studenti l'attività di tirocinio-praticantato semestrale per anno accademico.
Per svolgere il semestre di tirocinio in costanza dell’ultimo anno del Corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro ed Esperto di relazioni industriali, gli studenti devono soddisfare le condizioni di cui all'art. 2 del suddetto Accordo attuativo, ossia:
- avere sostenuto e superato gli esami del 1° e del 2° anno
- avere conseguito almeno 18 CFU nei Settori scientifico-disciplinari relativi all’Area 12 – Scienze Giuridiche (IUS/01 - Diritto privato, IUS/04 - Diritto Commerciale, IUS/07 - Diritto del Lavoro, IUS/10 - Diritto Amministrativo, IUS/12 - Diritto Tributario, IUS/14-Diritto dell’Unione Europea) e almeno 12 CFU Settori scientifico-disciplinari relativi all’Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche (SECS-P/01 - Economia Politica, SECS-P/07 - Economia Aziendale, SECS-P/08 - Economia e gestione delle Imprese, SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale).
Gli studenti interessati al tirocinio anticipato che siano in possesso di tali requisiti, dovranno presentare apposita richiesta indirizzata al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza mediante la compilazione e la consegna dell’apposito modulo (v. allegato) al Servizio Didattica e S.S.P.L. del Dipartimento, entro i seguenti termini:
- dal 1° al 10 febbraio, per che intendesse laurearsi nella sessione autunnale
- dal 1° al 10 giugno, per che intendesse laurearsi nella 1a sessione straordinaria
- dal 1° al 10 luglio, per che intendesse laurearsi nella 2a sessione straordinaria
- dal 1° al 10 novembre, per che intendesse laurearsi nella sessione estiva
Gli studenti che non hanno ancora maturato i CFU relativi all'esame di Economia aziendale (6 CFU), nella domanda, dovranno dichiarare di prendere atto che il superamento del suddetto esame è condizione per il riconoscimento del semestre anticipato di tirocinio da parte dell'Ordine.
Istruzioni per presentare la domanda a mano:
- scaricare il testo della domanda in pdf sul proprio computer
- stampare la domanda, compilarla e firmarla
- consegnare la domanda firmata al Servizio Didattica e S.S.P.L. del Dipartimento
Istruzioni per presentare la domanda via mail:
- scaricare il testo della domanda in pdf sul proprio computer
- stampare la domanda, compilarla e firmarla
- scansionare la domanda firmata e salvare la domanda con il nome: “Domanda tirocinio anticipato consulenti Nome COGNOME.pdf”
- inviare la domanda all’indirizzo didattica.giurisprudenza@unifg.it, allegando il file “Domanda tirocinio anticipato consulenti Nome COGNOME.pdf”
Il Servizio Didattica e S.S.P.L., verificato il possesso dei requisiti da parte degli studenti richiedenti l’ammissione al tirocinio-praticantato, cura la trasmissione della pratica all’Ordine dei Consulenti.
N.B. Gli studenti ammessi al tirocinio-praticantato sono esonerati dallo svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio (3 CFU) previsto al terzo anno del piano di studi.
In lavorazione...