Fine vita e diritto - Un dialogo con Francesco Viganò

Data evento esposta
18 febbraio 2026
Luogo evento
Dipartimento Giurisprudenza

Mercoledì 18 febbraio 2026, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, si terrà la Tavola Rotonda dal titolo "Fine vita e diritto - Un dialogo con Francesco Viganò".

L'evento, in  programma nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza "F.M. Silla", vedrà ospite e relatore d’eccezione il Prof. Francesco Viganò, Vice Presidente della Corte Costituzionale e Ordinario di Diritto penale all’Università Bocconi.

Con il Prof. Viganò si confronteranno, sui profili e sui problemi etico-giuridici del fine-vita, cinque illustri giuristi dell’Accademia italiana: il Prof. Emanuele Bilotti, Ordinario di Diritto privato all’Università Europea di Roma, il Prof. Jlia Pasquali Cerioli, Ordinario di Diritto ecclesiastico all’Università di Milano Statale, la Prof.ssa Antonella Massaro, Associato di Diritto Penale all’Università di Roma Tre, il Prof. Fabrizio Politi, Ordinario di Diritto Costituzionale e Pubblico all’Università dell’Aquila. Al Prof. Mauro Paladini, Vice Presidente della Scuola Superiore della Magistratura e Ordinario di Diritto privato all’Università di Milano, sarà assegnata la moderazione della Tavola Rotonda.

L’evento è pensato come un’occasione di approfondimento e confronto interdisciplinare sull’evoluzione dell’ordinamento e sull’approccio del potere pubblico, tra legislatore statale e regionale, rispetto alle principali questioni biogiuridiche del fine-vita considerate al crocevia tra dimensione etica, progresso scientifico e tecnologico, istanze politiche, reazione giuridica e deontologia medica: il primato costituzionale del bene-vita e la tutela della dignità e della qualità della vita, il principio di laicità e quello di autodeterminazione, il diritto alle cure, il dovere di curare, il rifiuto delle cure e la nozione di accanimento terapeutico, il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento, le cure palliative e il suicidio medicalmente assistito, l’eutanasia passiva e attiva, l’obiezione di coscienza.

Al termine, la Tavola Rotonda prevede uno spazio di discussione durante il quale Dottorande e Dottorandi sono incoraggiati a porre domande.

  • Comitato scientifico: Lucia Bozzi, Daniele Coduti, Gabriele Fattori, Maria Novella Masullo 
  • Comitato organizzativo: Pasquale Annicchino, Costantina Caravatta, Vincenzo Colonna, Omar Makimov Pallotta