Il Dipartimento di Giurisprudenza apre la selezione degli studenti per la quinta edizione della Clinica legale “I diritti dei senza fissa dimora e dei migranti” (di seguito: Clinica), che si svolgerà dal 17 gennaio 2023 al 15 luglio 2023.
La selezione è aperta a 12 studenti iscritti a partire dal 3° anno del corso di laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. Per gli studenti prossimi alla conclusione del percorso di studio è necessario che la partecipazione a tutte le attività della clinica sia compatibile con l’esame di laurea.
La Clinica è strutturata in lezioni frontali, esercitazioni, seminari e attività di sportello.
In particolare, si prevedono 4 moduli (per un totale max di 60 ore), così articolati:
- I. Metodo clinico – Immigrazione e disagio sociale (illustrazione del metodo clinico e testimonianze)
- II. Il diritto dei senza fissa dimora e dei migranti (lezioni frontali sulle principali questioni giuridiche)
- III. Dal sapere al saper fare (simulazioni redazione atti, workshop, incontri con esperti e partecipazione a convegni/seminari)
- IV. Attività di sportello presso “Avvocato di Strada Odv” (presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione degli studenti. La partecipazione degli studenti alle attività di sportello, nelle modalità che saranno concordate con i responsabili dell’associazione, costituisce parte integrante del programma didattico della Clinica, in conformità con il suo Regolamento di funzionamento).
PROCEDURA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla Clinica, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata via mail entro il 17 dicembre 2022 (ore 24.00), all’indirizzo clinicalegale.senzafissadimora.migranti@unifg.it compilando, firmando e scansionando il modulo disponibile sul sito, e indicando quale oggetto della mail «Domanda di iscrizione alla Clinica legale 2022/2023 – Quinta edizione».
La domanda deve indicare:
- generalità dello studente (nome, cognome, luogo e data di nascita, matricola, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono);
- anno di iscrizione al corso universitario;
- numero degli esami superati nella carriera universitaria;
- media curriculare ponderata;
- numero complessivo dei crediti già acquisiti;
- conoscenza di lingue straniere;
- sintetica motivazione alla partecipazione al bando;
- eventuale iscrizione al percorso di eccellenza.
SELEZIONE
Entro 20 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande d’iscrizione sarà data comunicazione, mediante l’apposita pagina web del portale di Dipartimento dedicata alla Clinica e/o per posta elettronica, degli studenti ammessi e di quelli non ammessi.
Si precisa che i partecipanti alla Clinica saranno selezionati, previo colloquio, in base ai criteri indicati nel Regolamento di funzionamento, secondo quanto stabilito in via preliminare dalla commissione giudicatrice e, comunque, nel numero massimo di 12. La buona conoscenza della lingua straniera sarà considerata titolo preferenziale.
Orario e sede del colloquio saranno pubblicati sulla pagina web del Dipartimento e comunicati per posta elettronica agli studenti che hanno presentato la domanda.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
La frequenza delle lezioni e la partecipazione all'attività di sportello sono obbligatorie, salvo assenze giustificate in misura non superiore al 20% del totale.
Gli studenti partecipanti alla Clinica devono inoltre:
- rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni e conoscenze acquisiti durante l'attività della Clinica. A tal fine gli studenti devono sottoscrivere un’apposita dichiarazione d’impegno alla riservatezza.
VALUTAZIONE FINALE E PUNTI CURRICULARI
Al termine del percorso gli studenti saranno sottoposti ad una valutazione conclusiva da parte dei docenti del Dipartimento e dei partners coinvolti nelle attività della Clinica, che tenga conto della frequenza delle attività teoriche e pratiche, dell’impegno profuso e delle specifiche competenze acquisite.
La positiva valutazione consente allo studente di beneficiare di un maggior punteggio per la prova finale del Corso di laurea Magistrale, nella misura di ulteriori 4 punti curriculari, entro il massimo del punteggio complessivo elevato a 12 punti ai sensi dall’art. 6, comma 5, del "Regolamento per la prova finale dei Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico" e della Delibera del Consiglio di Dipartimento dell’8 settembre 2021.