Sottoscritto l’accordo che consentirà agli studenti iscritti al CdL magistrale in Giurisprudenza di intraprendere il cammino che porta alla pratica della professione. Mercoledì 11 ottobre 2017, presso la sede dell’Ordine provinciale degli Avvocati, all’interno del Palazzo di Giustizia di Foggia, è stata firmata una convenzione tra l’Università di Foggia e l’Ordine degli Avvocati, il cui obiettivo è agevolare l’accesso degli studenti al tirocinio obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’Albo degli Avvocati (la cosiddetta “pratica” che consente l’accesso alla libera professione).
Fortemente voluta dal Dipartimento di Giurisprudenza e dall'Ordine degli Avvocati e curata nei dettagli dal prof. Gianpaolo Impagnatiello (ordinario di Diritto processuale civile), la convenzione prevede – in estrema sintesi – l’ammissione anticipata al tirocinio da parte degli studenti del quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Nello specifico si tratta di un anticipo di sei mesi, un tempo sufficiente per consentire agli studenti interessati di capire se intendono proseguire nella professione forense o se intraprendere altre strade. Inoltre, l’0rdine degli Avvocati e il Dipartimento di Giurisprudenza, sono stati concordi nel prevedere l’anticipazione del tirocinio alla stregua di un istituto premiale per gli studenti più meritevoli, rendendo ancor più severi i requisiti per l’ammissione previsti dal D.M. 70/2016.
L’Università di Foggia è tra le prime in Italia ad aver attivato questa convenzione, segno dell’attenzione che il Dipartimento di Giurisprudenza pone sui temi dell’occupazione post laurea e della formazione che deve essere assicurata agli studenti. «Siamo felici di essere riusciti a realizzare questa convenzione – argomenta il prof. Aldo Ligustro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – tra gli ultimi atti prima dell’avvicendamento alla guida del Dipartimento (che dall’1 novembre p.v. sarà diretto dalla prof.ssa Donatella Curtotti; NdR). Ci pare un modo non solo per prestare attenzione alle esigenze dei nostri studenti, ma soprattutto per far valere la nostra vicinanza al mondo delle professioni e a quello delle carriere professionali. Sapere che, studiando a Foggia, si può cominciare il tirocinio da avvocato con sei mesi di anticipo rispetto ad altre Università, rappresenta uno stimolo sia per gli studenti che i per i docenti che dovranno formarli. E i dati, relativi alla qualità della didattica presso il nostro Dipartimento, sono a disposizione e sotto gli occhi di tutti. Mi sia consentito un sentito ringraziamento al prof. Gianpaolo Impagnatiello che, su mia delega, ha curato nei dettagli la stesura della convenzione e i rapporti con l’Ordine degli Avvocati. Un grazie anche agli studenti, che hanno sposato prontamente lo spirito della nostra iniziativa, le sue finalità e soprattutto le sue importanti potenzialità».
Alla firma della convenzione sono intervenutiil Rettore dell'Università di Foggia prof. Maurizio Ricci, il Presidente dell'Ordine provinciale degli Avvocati avv. Stefano Pio Foglia, la prof.ssa Donatella Curtotti (dall'1 novembre p.v. direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, intervenuta in rappresentanza dell'attuale Direttore del Dipartimento prof. Aldo Ligustro), il prof. Gianpaolo Impagnatiello (ordinario di Diritto processuale civile e curatore della convenzione), la dott.ssa Francesca Romana Cicolella (presidente del Consiglio degli Studenti dell'Università di Foggia) e Marco Buccarella (rappresentante dell'associazione studentesca Area Nuova).
«Il semestre di pratica forense anticipata consentirà agli studenti di ridurre le tempistiche del percorso formativo, dando più spazio e attribuendo maggiore attenzione all'aspetto pratico della preparazione – commenta Buccarella, componente del Senato accademico, membro dell’associazione che ha sostenuto la proposta di convenzione – . Questo accordo è un primo passo destinato a colmare la distanza tra l’Università e il mondo del lavoro. Il fatto di essere tra i primi Atenei ad offrire questa opportunità ci rende orgogliosi, ma dobbiamo fare in modo che questi traguardi siano solo i primi di una serie di conquiste tese ad agevolare l'accesso degli studenti alle professioni e alle carriere che desiderano intraprendere».
Le domande, per l’iscrizione al registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati, dovranno essere inoltrate sempre e comunque al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Foggia. In caso di accettazione, durante lo svolgimento del semestre anticipato «gli studenti dovranno comunque garantire la proficua prosecuzione del corso di studi e l’effettiva frequenza dello studio professionale per almeno dodici ore alla settimana – recita il testo della convenzione – secondo gli obiettivi e le tipologie di attività prevista dal progetto formativo».