
Il Centro di Ateneo Elena Cornaro promuove attività di ricerca e formazione in prospettiva di genere con un approccio metodologico-scientifico intersezionale e trans-disciplinare, che coniuga saperi politico-sociali e umanistici, le scienze, la tecnologia, la medicina; favorisce il trasferimento dei risultati della ricerca sul piano di una didattica innovativa e della costruzione di consapevolezza fra studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo; contribuisce all’affermazione delle pari opportunità all’interno della comunità di studio, ricerca e lavoro dell’Ateneo e della società in generale.
L’Ateneo di Padova crede nel Premio come strumento del proprio piano d’azione per la celebrazione degli 800 anni dell’Università di Padova. Una delle direttrici dei lavori dell’anniversario è infatti la promozione della ricerca storica sull’Ateneo, che non può prescindere proprio dalla valorizzazione di quelle donne che dell’Ateneo sono state protagoniste con il loro impegno, le loro doti, le loro ricerche e il loro lavoro. Un ambito, purtroppo, spesso non adeguatamente approfondito dalla ricerca storica e che fa parte del tema del Premio assieme all’approfondimento della questione di genere oggigiorno.
L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e l'Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova si occupano da sempre di premiare il lavoro di qualità di studenti e studentesse, nonché di professionisti e professioniste non più studenti. Il Premio permette di incentivare quelle ricerche che si fanno forza di cambiamento verso una piena espressione del potenziale professionale, culturale e accademico delle donne.
Solgar Italia Multinutrient Spa è distributore esclusivo per l’Italia del brand Solgar Intl., realtà che si dedica alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di nutraceutici, vitamine, minerali, amminoacidi ed estratti vegetali di altissima qualità. Solgar Italia Multinutrient S.p.A. si distingue per l’attenzione alla comunicazione culturale e scientifica e alla didattica negli ambiti dell’integrazione nutrizionale.