«Giocare con altri dadi, tutto diversi dalle leggi» riflessioni sulla giustizia predittiva

Data evento esposta
4 e 5 maggio 2023
Luogo evento
Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Magna "Francesco Maria Silla"

Il 5 maggio 2023, presso l'Aula Magna “Francesco Maria Silla” del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia si svolgerà il Convegno:
«GIOCARE CON ALTRI DADI, TUTTO DIVERSI DALLE LEGGI»
RIFLESSIONI SULLA GIUSTIZIA PREDITTIVA

 

 

Il titolo dell'incontro è tratto dal celebre Testamento forense di Giuseppe Maria Galanti (1806): «La processura è materia mistica […] i litiganti sono costretti a giocare con altri dadi, tutto diversi dalle leggi».

La prima sessione esaminerà le implicazioni strutturali della predittività della giustizia (latamente intesa) sui cardini dell’ordinamento giuridico e sulla dimesione 'costituzionale' della giurisdizione. La seconda sessione sarà dedicata alle sperimentazioni (pubbliche e private) attualmente in corso (con utilizzo di linguaggio naturale) e alle inevitabili intersezioni con l’antica questione del valore del precedente giurisprudenziale (con particolare attenzione al progetto Prodigit, sulla giustizia tributaria).

 

L'evento ha ottenuto il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria e consente l'attestazione dei crediti per i giudici delle Corti di giustizia tributaria.
È in corso l’accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.