Summer School 2021

SUMMER SCHOOL “LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELL’ERA DIGITALE” (Pugnochiuso, 6-10 settembre 2021) - "Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 20 crediti formativi (4 per ciascuna giornata)"

La Summer school “La responsabilità civile nell’era digitale”, dedicata alle problematiche connesse all’uso dell’intelligenza artificiale nel quadro del processo di regolazione avviato a livello di Unione europea, si svolgerà a Pugnochiuso presso il centro congressi del Marcegaglia Pugnochiuso Resort dal 6 al 10 settembre 2021.

L’iniziativa è promossa dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (in convenzione fra le Università degli studi di Foggia e di Siena), in collaborazione con l’Unità di ricerca di Foggia del PRIN 2017 “Intelligenza artificiale e scienze giuridiche” (Prot. 2017L9HJ25), nell’ambito del Progetto speciale Alta formazione in Scienze giuridiche “Ca’ Foscari”.

L’obiettivo della Summer school è favorire la conoscenza e la comprensione dei problemi che gli sviluppi - attuali e potenziali - dei sistemi a decisione autonoma e delle forme di interazione uomo- macchina propongono alla riflessione giuridica, sul piano del regime della responsabilità civile nelle sue diverse articolazioni.

Il corso, a carattere interdisciplinare, è rivolto a studenti, dottorandi e professionisti. Fra i relatori vi saranno studiosi di varie discipline giuridiche (dal diritto civile e commerciale, al diritto comparato, al diritto internazionale, alla filosofia del diritto), informatici, economisti, professionisti ed esperti di elevata qualificazione.

Sono in corso l’accreditamento presso gli Ordini professionali e le richieste di patrocinio. Il termine per l’iscrizione in presenza scade il 30 maggio 2021 (max 20 partecipanti).

Il termine per l’iscrizione da remoto scade il 25 luglio 2021 (max 100 partecipanti).

Le condizioni di partecipazione e i criteri di priorità in caso di eccesso di domande sono indicati nel modulo di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni:

summerschool2021@unifg.it

In collaborazione con l’Unità di ricerca di Foggia del PRIN 2017 Intelligenza artificiale e scienze giuridiche (Prot. 2017L9HJ25)