Corso in “Diritti e trasferimenti immobiliari”

NEWS - 3 APRILE 2019

La prima lezione del Corso in "Diritti e trasferimenti immobiliari" si terrà giovedì 11 aprile, alle dalle ore 15.00 alle 16.30, in Aula VII.

Corso in “Diritti e trasferimenti immobiliari”

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia ha stipulato con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Foggia e Lucera una Convenzione sul tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza vista la necessità di creare un reale ed effettivo collegamento fra il contesto universitario e quello lavorativo-professionale, attraverso un dialogo più intenso e diretto fra mondo accademico ed attività notarile.

In tale ottica viene istituita, in via sperimentale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza un Corso denominato “Diritti e trasferimenti immobiliari”, teorico-pratico di diritto notarile.

1) Finalità del Corso

La finalità del Corso è quella di approfondire in una prospettiva teorica e pratica argomenti tipici del diritto notarile (a mero titolo esemplificativo: atti mortis causa, atti costitutivi di società, atti destinazione, trust, pubblicità immobiliare, profili fiscali) che non sono oggetto di approfondimento nei corsi tradizionali erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza. Il Corso prevede una parte teorica e una pratica (redazione di atti notarili). Il Corso prevede incontri con i principali interlocutori del mondo lavorativo e professionale.

2) Chi può frequentare il Corso?

Il Corso è principalmente dedicato a coloro che intendono intraprendere la carriera notarile ed accedere al tirocinio anticipato e agli studenti del percorso di eccellenza per l’acquisizione dei crediti.
Il Corso è aperto a tutti gli iscritti del Dipartimento di Giurisprudenza che abbiano superato l’esame di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto commerciale.

3) Organizzazione didattica del Corso
  • Il Corso sarò tenuto dal Notaio dott. Francesco Paolo LOPS
  • Il Corso avrà una durata di 20 ore
  • Sono previste lezioni frontali e redazione di atti notarili
  • É prevista una prova finale
  • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta firma congiunta dell’Università di Foggia e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Foggia e Lucera
4) Sono previste delle agevolazioni per gli studenti che frequentano il Corso?

Sì. Il Consiglio Notarile si impegna ad individuare lo studio di un Notaio presso il quale lo studente potrà svolgere il tirocinio.

5) Percorso di eccellenza e Corso “Diritti e trasferimenti immobiliari”

Gli studenti iscritti al percorso di eccellenza che frequentano il Corso sopra menzionato possono chiedere il riconoscimento dei crediti. Ai fini del riconoscimento dei crediti è necessario, secondo quanto previsto dal Regolamento di funzionamento del percorso di eccellenza, un elaborato scritto e un report del docente sull’attività svolta durante il Corso.