FAQ futuri studenti a.a. 2021/22

30 Luglio 2021
IMMATRICOLAZIONE

L'immatricolazione ai Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza si effettua esclusivamente online, seguendo la procedura per l'immatricolazione ai corsi ad accesso libero.

Per l’a.a. 2021/2022, considerata l’emergenza sanitaria in corso e la conseguente adozione delle misure per il distanziamento, fondamentali per limitare la diffusione di COVID-19, il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità on line sulla piattaforma e-learning.unifg.

Il 1° TEST si svolgerà il 03 novembre 2021 dalle ore 09.30 per i CdS in:

• Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali
  • Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze investigative

Lo studente potrà procedere con l’immatricolazione dalla propria pagina web, accedendo con le credenziali, che otterrà all’atto della registrazione dell’anagrafica o delle quali già è in possesso e procedere dalla sezione del menù: Segreteria → Immatricolazioni → Immatricolazione standard. Lo studente all’atto dell’immatricolazione verrà iscritto automaticamente alla VPI (https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do.)

Coloro i quali avranno effettuato il pagamento di € 136,00 quale tassa d’iscrizione  e € 37,00 quale contributo iscrizione al test, entro il 27 ottobre 2021 potranno partecipare al test di valutazione che si terrà il 03 novembre 2021 dalle ore 09.30.

I pagamenti una volta generati al termine della procedura di immatricolazione dovranno essere obbligatoriamente pagati attraverso il sistema PagoPA.

L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche della Sicurezza è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari,  al superamento della verifica della personale preparazione che si terranno il 08/09/2021, il 20 ottobre 2021, il 02 marzo 2022, 12 aprile 2022

Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza

Guida all'immatricolazione per i Corsi di Studio ad accesso libero

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

Gli studenti immatricolati agli altri Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza dovranno sostenere una verifica della preparazione iniziale che si terrà il 03/11/2021 (per gli studenti che si immatricoleranno fino al 27/10/2021) e il 02/02/2022 (per gli studenti che si immatricoleranno successivamente al 27/10/2021).

Sono esonerati gli studenti già in possesso di diploma di laurea e gli studenti iscritti per trasferimento da altri Atenei.

Vademecum Verifica della personale preparazione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche della Sicurezza

Vademecum Verifica della preparazione iniziale del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico

Vademecum Verifica della preparazione iniziale del Corso di Laurea in Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali

Vademecum Verifica della preparazione iniziale del Corso di Laurea in Scienze investigative

LEZIONI I SEMESTRE
Le lezioni inizieranno per tutti i Corsi di Laurea,  il 6/13 settembre 2021.
Le lezioni del I semestre dell’a.a. 2021/22 di tutti i Corsi di Laurea si svolgeranno sia in presenza che on line. Lo studente può scegliere liberamente la modalità di frequenza.
Coloro che vorranno seguire le lezioni in presenza dovranno prenotare il posto in aula tramite l’app Eccomi.io  (link: https://unifg.eccomi.io)
Le lezioni on line vengono erogate sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Una volta completata l'immatricolazione verrà fornita una mail istituzionale che servirà per l'accesso alla piattaforma.
Per l’attivazione della casella di posta istituzionale, seguire pedissequamente le istruzioni riportate al seguente indirizzo:
Al seguente link: https://www.giurisprudenza.unifg.it/sites/sd02/files/allegatiparagrafo/13-03-2020/guida_studenti_didattica_elearning.pdf è possibile consultare il tutorial contenente istruzioni dettagliate per accedere alla piattaforma, partecipare alle virtual room per le lezioni in streaming, comunicare attraverso i forum e, più in generale, consultare il materiale didattico fornito dai docenti.
In piattaforma, inoltre, è presente una sezione dedicata alle FAQ sui problemi più comuni riscontrabili nell'accesso e nella fruizione dei contenuti.

Calendario lezioni