Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche

Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in "Scienze Giuridiche" deriva dalla trasformazione e fusione dei dottorati in "Istituzioni e Diritto dell'Economia", "Diritto Europeo e Transnazionale. Diritto di Leggi e Diritto Giurisprudenziale negli Ordinamenti Giuridici" (Università di Siena) e "Dottrine Generali del Diritto" (Università di Foggia).

Obiettivo del nuovo dottorato è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze delmondo delle professioni e di enti pubblici o privati.

L'obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati precedenti dottorati che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell'Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati.

A tal fine, il dottorato intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamiche evolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti diriferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata.

L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: "Persone e mercato nell'esperienza giuridica"; "Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici".

Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica delgiurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato.

Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione,in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione. Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Bando di ammissione XXXI ciclo dottorato in Scienze giuridiche (Siena-Foggia)

31/07/2015

E' stato pubblicato nell'Albo pretorio dell'Università di Foggia il Bando per l'amissione al XXXI ciclo del Corso di dottorato in "Scienze giuridiche" con sede amministrativa presso l'Università degli studi di Foggia (D.R. 947_2015).

La scadenza per la presentazione delle domande è stato fissato al 18 settembre 2015.

Sono previsti n. 7 posti di cui 6 con borsa (3 finanziate da Siena e 3 da Foggia) e 1 senza borsa.

11/09/2015

Con D.R. 1036_2015 è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di ammissione al XXXI ciclo del Corso di dottorato in "Scienze Giuridiche".

Il nuovo termine è fissato al 28 settembre 2015.

16/09/2015

E' stato pubblicato l'avviso relativo al calendario delle prove per l'ammissione al Corso di dottorato in Scienze Giuridiche.

La valutazione dei titoli avverrà il 5 ottobre 2015 (non è richiesta la presenza dei candidati).

L'elenco dei candidati ammessi all'esame orale verrà pubblicato sul sito di Ateneo e di Dipartimento.

I candidati ammessi dovranno presentarsi il 13 ottobre 2015 alle ore 9.00 per la prova orale.