CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO
È composto dai docenti del Dipartimento, una rappresentanza del personale tecnico amministrativo e degli studenti.
Funzioni:
- Approva la Scheda di Monitoraggio annuale e il Rapporto di Riesame ciclico.
- Approva le azioni correttive e di miglioramento proposte dal CdS.
- Approva il fabbisogno di risorse per l’attuazione delle azioni correttive e per il perseguimento degli obiettivi di qualità della didattica.
- Adotta ogni deliberazione necessaria per il buon funzionamento dell’attività didattica del curriculum o dei curricula corrispondenti.
In particolare:
- approva l’ordinamento e il regolamento del corso di studio.
- coordina gli insegnamenti e i relativi programmi al fine di realizzare coerenti percorsi formativi.
- determina annualmente la necessità di attività di docenza e avanza al dipartimento le relative richieste di assegnazione.
- propone agli organi competenti l’eventuale stipula di contratti per lo svolgimento di attività di insegnamento e di attività didattiche integrative.
- determina gli obblighi di frequenza e le relative modalità di accertamento.
- organizza il servizio di tutorato.
- disciplina le prove di valutazione della preparazione conseguita dagli studenti e designa le relative commissioni.
- delibera in ordine alle istanze di abbreviazione degli studi presentate da studenti provenienti da altri corsi universitari.
- programma annualmente l’orario delle lezioni e delle altre attività didattiche.
- formula proposte ed esprime pareri nei casi previsti dalla normativa vigente.
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
Prof. Michele Trimarchi
Funzioni:
- Collabora con il Coordinatore di CdS, nella pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento.
- Interviene, su indicazione del CdS, per analizzare e risolvere le criticità di risorse (docenza e servizi di supporto).
COORDINATORE AQ DI DIPARTIMENTO
Prof.ssa Angela PROCACCINO
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI
Professori:
- Prof.ssa Daniela LONGO (President)
- Prof. Mariella CUCCOVILLO
- Prof.ssa Francesca ROSA
- Prof. Guido COLAIACOVO
- Prof. Michele TRIMARCHI
Studenti:
- Sig. Vincenzo DI GIOIA
- Sig.ra Giorgia MACCIONE
- Sig.ra Antonella Pia MEOLA
- Sig. Gabriele Franco MORESE
- Sig.ra Margherita PADALINO
Nell’ambito di ciascun dipartimento, è istituita, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico di ateneo, una commissione didattica paritetica, composta da docenti e studenti in pari numero. È unica per tutti i CdS che afferiscono ad un Dipartimento.
La Commissione:
- ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti.
- formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa.
- può avanzare al consiglio del Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria di cui all'art. 16 comma 11 dello statuto di Ateneo.
- redige una relazione annuale sulle attività didattiche dei corsi di studio di cui il Dipartimento è di riferimento, tenuto conto del rapporto annuale di autovalutazione dei rispettivi dipartimenti di riferimento dei corsi di studio.
Funzioni:
Il docente membro del PQA (Presidio di Qualità di Ateneo) assume la funzione di coordinamento dei processi necessari per il sistema di assicurazione della qualità dei CdS del Dipartimento.
COORDINATORE DEL CDS
Funzioni:
È responsabile del CdS e della pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento. Assicura lo svolgimento delle attività del processo AVA nei modi e nei tempi indicati dal PQA per il corretto rispetto delle fasi del processo stesso.
- Interviene per analizzare e risolvere le criticità di singoli insegnamenti insieme ai docenti interessati.
- Interviene prontamente per risolvere le criticità che gli vengono segnalate dal CdS nel corso dell’anno accademico.
- È responsabile della stesura della SUA-CdS in tutte le sue sezioni, della Scheda di monitoraggio annuale.
- Assicura la trasmissione del Rapporto del Riesame agli uffici amministrativi e al PQA, tramite le strutture didattiche di supporto di Ateneo e di Dipartimento.
- È garante dell’Assicurazione della Qualità del CdS.
Coordinatori:
- Diritto e Gestione dei Servizi Sanitari - Vincenzo Colonna
- Esperto in Gestione delle Risorse Umane e Consulente del Lavoro - Madia D'Onghia
- Giurisprudenza - Gianpaolo Impagnatiello
- Scienze Giuridiche della Sicurezza - Gabriele Fattori
- Scienze Investigative - Donatella Curtotti
GRUPPO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Composizione
È composto da:
- Coordinatore del CdS
- almeno uno studente del CdS. La componente studentesca del AiQ (Assicurazione interna della Qualità) deve essere diversa da quella presente nella CPDS (Commissione didattica paritetica Docenti-Studenti) e viene designata dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio del CdD.
- da altri docenti il cui numero è a discrezione del Consiglio di Dipartimento.
- da almeno un componente del personale tecnico-amministrativo del Dipartimento di afferenza del settore didattica.
Funzioni:
- Garantisce la corretta compilazione della scheda SUA-CdS tenendo presente le informazioni previste nei Rapporti di Riesame.
- assicura lo svolgimento delle azioni del processo di qualità in relazione alla definizione della domanda di formazione
- provvede alla compilazione della Scheda di Monitoraggio annuale e alla stesura del Rapporto di Riesame ciclico, individuando adeguate azioni di miglioramento, sia su base annuale che pluriennale rilevando:
- i dati relativi ai risultati delle attività didattiche del CdS
- le schede dell’opinione degli studenti, dei laureati, dei docenti e degli enti e delle imprese presso i quali gli studenti effettuano stage o tirocini
- il recepimento degli obiettivi della qualità della didattica definiti dagli Organi di Governo
- i suggerimenti formulati dal NVA (Nucleo di Valutazione d’Ateneo) e della CPDS (Commissione didattica paritetica Docenti-Studenti)
- la verifica dell’efficacia degli interventi migliorativi adottati in precedenza.
Diritto e Gestione dei Servizi Sanitari
Vincenzo Colonna, Michele Trimarchi, Raffaella Dagostino;
Esperto in Gestione delle Risorse Umane e Consulente del Lavoro
Madia D'Onghia, Valeria Torre, Valentina Pasquarella, Francesco Di Noia, Anna Corbo (TA), Marco Badanesi (Studente);
Giurisprudenza
Gianpaolo Impagnatiello, Daniele Coduti, Annamaria Stramaglia, Guido Colaiacovo, Anna Corbo (TA), Alessandro Ronga (Studente):
Scienze Giuridiche della Sicurezza
Gabriele Fattori, Cinzia Motti, Valentina Cuocci, Pasquale Annicchino, Maria Laura Mascolo (TA), De Girolamo Vincenzo (Studente);
Scienze Investigative
Donatella Curtotti, Davide Paris, Antonia Rosa Gurrieri, Angelo Buffo, Wanda Nocerino, Maria Laura Mascolo (TA), Mattia Zendoli (Studente);
COMITATO DI INDIRIZZO
Membri esterni:
- Dott. Enrico BARBONE (Confindustria Foggia)
- Avv. Gianluca BOCCHINO (Associazione Genera)
- Dott. Giuseppe VICENTELLI (Associazione Genera)
- Avv. Michele VAIRA (AIGA Foggia)
- Avv. Mario AIEZZA (AIGA Foggia)
- Dott. Roberto LAVANNA (CSV Foggia)
- Dott. Massimiliano FABOZZI (Ordine dei Consulenti del lavoro)
- Avv. Gianluca URSITTI (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia)
- Dott. Francesco PAOLO LOPS (Consiglio Notarile di Foggia)
- Dott. Antonio BUCCARO (Tribunale di Foggia)
- Avv. Stefano MELE (Presidente della Camera di Commercio americana in Italia)
- Dott. Loredana INTROINI (Fondazione Giovanni e Francesca Falcone)
- Dott. Ferdinando Rossi (Polizia di Stato)
Membri interni:
- Prof.ssa Donatella CURTOTTI (Direttore del Dipartimento e Coordinatore del CdL in Scienze investigative)
- Prof. Gianpaolo IMPAGNATIELLO (Coordinatore del CdL Magistrale in Giurisprudenza)
- Prof.ssa Madia D’ONGHIA (Coordinatore del CdL in Esperto in Gestione delle Risorse Umane e Consulente del lavoro)
- Prof. Daniele CODUTI (Delegato COAT al tutorato e al placement)
- Prof.ssa Wanda NOCERINO (Delegato COAT all'orientamento)
- Prof. Gabrielle FATTORI (Coordinatore del CdL Magistrale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e delegato al Placement e rapporti con le aziende)
- Prof.ssa Criseide NOVI (Coordinatore AQ di Dipartimento)
- Prof.ssa Valentina PASQUARELLA (Referente del Dipartimento per la ricerca e la terza missione)
Ciascun Comitato di indirizzo, costituito a livello di Dipartimento oppure a livello di CdS in caso di elevate specificità disciplinari, è composto dal Coordinatore del CdS e almeno tre soggetti esterni all’Ateneo, individuati autonomamente dal Dipartimento e rappresentanti delle parti economiche e sociali a livello regionale, nazionale e internazionale. Almeno un membro del Comitato di indirizzo deve essere invitato durante le riunioni del gruppo di AQ del Corso di studio, in particolare durante la redazione dei rapporti di riesame. Il Comitato di indirizzo ha funzione consultiva ma anche progettuale, di controllo e di verifica su aspetti riguardanti:
- il processo di consultazione delle Parti Interessate (PI)
- il potenziamento dei rapporti con le PI
- il coordinamento tra Università e sistema socio-economico
- il miglioramento della comunicazione dell’offerta formativa dell’Ateneo
- la gestione delle informazioni di ritorno da laureati e datori di lavoro
- la raccolta di elenchi di aziende e gestione dei tirocini
- le proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa
- le proposte di definizione degli obiettivi di apprendimento
SERVIZIO MANAGEMENT DIDATTICO E PROCESSI AQ DELLA DIDATTICA
Sig.ra Maria Laura Mascolo
Nell’AiQ gestisce a livello di Dipartimento i processi inerenti l’offerta formativa, i servizi agli studenti supportando il Gruppo di Assicurazione della Qualità e il CdS sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo normativo.
Documenti qualità della didattica