Comunicazioni dal Direttore

18 marzo 2020

AVVISO SU DIDATTICA, ESAMI, LAUREE

Carissimi Studenti,
in seguito al decreto di ieri del Rettore in tema di didattica, esami e lauree, comunico che il Dipartimento di Giurisprudenza erogherà i seguenti servizi:

DIDATTICA ON LINE
La didattica avrà luogo nelle forme e nei modi già indicati nei giorni scorsi, costantemente aggiornati sul totem del Dipartimento, riprodotto sui vostri dispositivi digitali, e sulla pagina "Erogazione didattica on line".

TUTORATO
Ogni docente indicherà, nei prossimi due giorni, giorno e ora settimanali in cui effettuerà il tutorato all'interno della sua stanza virtuale.

ESAMI
Gli esami previsti per i SOLI LAUREANDI sono confermati e avranno inizio il 30 marzo p.v.
Date e orari saranno comunicati nelle modalità consuete.
Gli esami si svolgeranno on line secondo le indicazioni che saranno fornite dall'Ufficio E learning.
Gli esami si svolgeranno nella modalità dell'esame ORALE. Occorre munirsi di un documento di riconoscimento da mostrare al docente all'inizio dell'esame.

LAUREE
Le sedute di laurea, così come indicato da decreto del Direttore del 6 marzo scorso, avranno inizio il 4 maggio p.v.
Si terranno on line. Il calendario sarà divulgato nelle prossime settimane.
Si precisa che la data del 4 maggio è stata individuata contemperando le esigenze, per un verso, di preparazione delle tesi, rallentate dalla chiusura della biblioteca, e, per altro, di adempimento regolare dei 18 mesi di pratica forense con conseguente ammissione all'esame di abilitazione.
Nessuna altra proroga sarà prevista.

COMUNICAZIONI
Per chiarimenti, potete contattare via mail le segreterie. Nessuna risposta sarà fornita fuori dal tradizionale orario di apertura degli uffici del Dipartimento.
I docenti sono reperibili alle loro mail istituzionali.

SUGGERIMENTO
I primi giorni di sperimentazione della didattica on line, mi inducono a suggerire agli studenti di lavorare e studiare in questo periodo con lo stesso impegno del passato e di "utilizzare" gli strumenti telematici con intelligenza e senso di responsabilità.

Buon lavoro a tutti
Il Direttore
Prof. Donatella Curtotti

10 marzo 2020

Carissimi Studenti,

sono giorni difficili. Il Dipartimento sta facendo di tutto per consentire il regolare espletamento di ogni sua attività.
Di qui a qualche ora, la didattica sarà erogata a distanza. Gli esami riservati ai laureandi saranno tenuti per via telematica. Le lauree di aprile sono state posticipate ai primi di maggio.
Sarete aggiornati di ogni cosa non appena saremo pronti ad attuarla.
Da domani e sino al 3 aprile p.v. il Dipartimento sarà chiuso. Tutti i servizi saranno garantiti via mail.
Non esitate a contattare le segreterie per ogni vostra necessità, ai rispettivi indirizzi mail.
Come detto prima, sono giorni difficili. Nessuno di noi ha mai vissuto un momento così; un momento nel quale occorre sconfiggere un nemico invisibile che non ha confini né tempo.
Qualcuno dice che è l'effetto della globalizzazione, del nostro modo di vivere spasmodicamente, senza confini né tempo.
Io credo che la globalizzazione, il progresso scientifico, la più facile diffusività di notizie e informazioni siano gli elementi che ci consentiranno di superare questo "nemico".
Vi è stato detto da più parti e mi sento di unirmi ai tanti. Il progresso scientifico non può nulla da solo, se non è accompagnato da comportamenti sani e responsabili.
Evitate contatti non necessari. Restate a casa. Rispettate le regole.
Siete dei giuristi!!!
Restate a casa e approfittatene per studiare con calma e tranquillità.
Vi abbraccio, con la certezza di rivedervi tutti prestissimo in Dipartimento.

Donatella Curtotti