Sistema bibliotecario

La Biblioteca è specializzata nelle discipline afferenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia. Situata al piano terra dell’ex Palazzo Ateneo, occupa circa 650 mq. e dispone di una sala lettura con 90 posti a sedere. Il patrimonio bibliografico si compone di circa 35.000 monografie e 900 titoli di periodici, in costante e progressivo incremento. In particolare, sono presenti tutti i testi consigliati per gli esami, libri e periodici di base relativi alle discipline impartite nelle facoltà.

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Modalità di accesso: è aperta, senza alcuna formalità, a studenti, docenti e studiosi di discipline giuridiche ed economiche.

Laboratorio didattico di informatica

Il Laboratorio Didattico di Informatica è situato al piano terreno del palazzo del Dipartimento di Giurisprudenza, accanto alla Segreteria Didattica (corridoio a sinistra dell'ingresso).

Il Laboratorio Didattico di Informatica offre agli utenti 20 postazioni videoterminali, presso le quali è possibile utilizzare programmi applicativi e file dei più diffusi tipi (fra i quali quelli del pacchetto Microsoft Office, versione 2002/XP), navigare nel web e reperire così materiale attinente alla didattica, come fra l'altro i documenti che i docenti mettono a disposizione sul sito web del Dipartimento; inoltre, vi è presente un programma che consente la trasposizione dei contenuti da file dei vari tipi in file di formato PDF.
Le postazioni telematiche del Laboratorio, in quanto appartenenti alla rete informatica di Ateneo, consentono la consultazione di alcune banche dati convenzionate con la nostra Università per l'accesso specifico a documenti e dati.

Presso il Laboratorio si svolgono le verifiche delle abilità informatiche previste nei vari corsi di laurea.

Il Laboratorio è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì ore 9:30 - 12:30.

Durante le prove di abilità informatiche il Laboratorio non è disponibile al pubblico.

Il Laboratorio può non essere disponibile al pubblico qualora si verifichino impedimenti o ulteriori impegni di servizio per il personale preposto ovvero allorquando venga riservato allo svolgimento di specifiche attività istituzionali.

Le modalità di accesso e di uso del Laboratorio Didattico di Informatica sono regolate dal relativo regolamento.